Groups

La storia umbra

FOLIGNO

Città umbra, conquistata dai romani verso il 295 a.C., fu chiamata da questi Fulginiae.Nel sec. XII la città si diede autonomi ordinamenti comunali; collegata dapprima con le forze guelfe, passò poi alla parte ghibellina, rimanendo a lungo il principale punto di riferimento delle forzefilo-imperiali nella regione, opposto alla guelfa Perugia. Agli inizi del sec. XIV però, con il crollo delle fortune ghibelline, anche a Foligno poté affermarsi (1310) la fazione guelfa, guidata dalla famiglia dei Trinci. Impadronitosi del potere, Rinaldo Trinci fece di Foligno il centro di una signoria che a poco a poco allargò la sua influenza politica e territoriale, portando prestigio e ricchezza alla città. Nel 1439, in seguito ad un grave fatto di sangue di cui si era macchiato Corrado III Trinci, Papa Eugenio IV fece occupare la città dalle truppe del cardinale Vitelleschi; il Trinci fu giustiziato, e il territorio fu annesso allo stato pontificio, di cui seguì da allora in poi le vicende. Nel 1860 la città viene annessa al Regno d’Italia.

BEVAGNA

Si è voluto vedere il nome della città, derivato dal gentilizio etrusco Mefana. Fu città umbra e fiorente municipio romano. Gastaldato Longobardo, nel 774 entrò a far parte dello Stato della Chiesa. Dopo alterne vicende, i Trinci di Foligno imposero il loror dominio dal 1371 fino al 1439, quando Bevagna fu sottoposta a governatori pontifici. Con il 1860 cessò il dominio della Chiesa e Bevagna entrò a far parte del Regno d’Italia.

GUALDO CATTANEO

Il nome deriva da “Wald”, “selva”, a cui e stato aggiunto Cattaneo, nome del suo fondatore: il Conte Edoardo Cattaneo, vassallo dell’imperatore Ottone II di Sassonia.Di antica origine, Gualdo Cattaneo nel medioevo fece parte del Ducato di Spoleto. Nel 975 con la fondazione del castello di Gualdo e la sua donazione alla famiglia Cattaneo. Ebbe molta importanza per la sua posizione strategica dominante sulla valle del Tevere e quella spoletina. Nel 1493 papa Alessandro VI Borgia la diede in amministrazione a Foligno che volle potenziarne le difese costruendovi una Rocca. 1860 entra a far parte del Regno d’Italia.

MONTEFALCO

Montefalco fu centro abitato fin dalla più remota antichità. Nel medioevo l’abitato ebbe il nome di Coccorone. Nel 1249 fu devastata dalle truppe di Federico II, ma venne subito ricostruita con il suo attuale nome. Nel corso del secolo XIV Montefalco fu a lungo sede preferita dei rettori del ducato di Spoleto (1320-1355). Successivamente (1379-1424- e 1438-1439) Montefalco fini sotto la signoria dei Trinci di Foligno. Dal 1446 al 1860 tornò sotto l’autorità della Chiesa che le riconobbe il libero governo, ottenendo nel 1848 il titolo di città.