I vini e i piatti tipici umbri
Ogni Comune , Città o Borgo umbro ha propri prodotti tipici o ricette che ne caratterizzano la località di origine.
Ogni anno ad Orvieto si celebra il recupero del buon mangiare e bere con la manifestazione “Orvieto con Gusto – L’Arca dei sapori dove si può assaggiare la famosa Porchetta Umbra.
Il Vino Umbro vanta una storia che risale agli Etruschi, oggi la viticultura moderna ci offre 13 vivi meravigliosi. I DOCG Torgiano Rosso riserva e il Sagrantino di Montefalco. I DOC Assisi, Colli Altotiberini, Colli del Trasimeno, Colli Perugini, Torgiano, Colli Martani, Montefalco, Lago di Corbara, Orvieto rosso e Colli Amerini, l’Orvieto Classico.
Per scoprire i Vini umbri basta percorrere le strade del vino : la strada del sagrantino, la strada dei Vini del Cantico, la strada dei colli del Trasimeno e la strada dei vini Etrusco Romana.
L’Umbria è la sola regione italiana che ha ottenuto il marchio DOP per tutto il territorio regionale per la stupenda produzione d’ Olio di oliva , le zone di produzione sono i Colli di Assisi e Spoleto ed in particolare le zone di Spello e Trevi , i Colli Martani, Colli Amerini, Colli del Trasimeno, colli Orvietani. Da visitare i musei dell’olio e l’ulivo di Trevi e Torgiano. Torgiano ospita anche il Museo del Vino.
Umbria a Tavola Primi piatti della tradizione Umbra: umbricelli, gli strangozzi, tagliatelle fatte a mano condite con i sostanziosi sughi di pomodoro con oca, l’imbrecciata (minestra di cereali e legumi), le zuppe di ceci e castagne.
Carni della tradizione Umbra: la carne umbra è eccellente vi ricordiamo in particolare: la testina di agnello al forno, il torello alla perugina, il cinghiale, l’anatra farcita, il piccione alla ghiotta, l’agnello alla scottadito. Ricordate il Vitellone bianco dell’appennino centrale che è prodotto con un disciplinare che ne garantisce la qualità. Il maiale merita una citazione a parte in quanto la sua lavorazione, in Umbria ha raggiunto vette eccelse. Vi ricordiamo solo la porchetta e gli insaccati di Norcia ed il prosciutto di Norcia.
Il pesce di acqua dolce è un’altra eccellenza umbra dal lago Trasimeno vi ricordiamo la carpa regina in porchetta, il tegamaccio, il persico reale fritto.
Sul Fiume Nera in un ambietre incontaminato potete assaggiare la trota al cartoccio con il tartufo.
Una visita in Umbria non è completa se non assaggiate anche: la fagiolina del Trasimeno, il fagiolo di Cave, la Cipolla di Cannara, la patata rossa di Colfiorito, il sedano nero di Trevi, il Farro di Monteleone di Spoleto, la Lenticchia di Norcia,lo zafferano di Cascia e di Città della Pieve. Vi ricordiamo il Tartufo bianco e nero .
Dolci: il torcolo, gli strufoli, il torciglione, i maccheroni dolci, i tozzetti, le fave dei morti, il panpepato, la ciaramicola.